Aggiornamenti dal mondo eCommerce

Shopify Multi Valuta

Shopify Multi Valuta

All’inizio del 2018, durante l’evento Unite, Shopify ha annunciato che lancerà più valute su Shopify Payments, offrendo ai commercianti Shopify Plus una soluzione più semplice quando si tratta di vendere a livello internazionale. L’aggiornamento verrà lanciato all’inizio del prossimo anno, quindi stiamo dando un’occhiata a come Shopify implementerà più valute e in che modo i commercianti potranno trarne vantaggio.

Diventa globale o torna a casa

Il mondo sta diventando più piccolo. I consumatori non sono più limitati alle loro regioni nazionali quando si tratta di ottenere le migliori offerte e, con i giganti dell’e-commerce che servono più regioni con esperienze cliente globali, i consumatori hanno determinate aspettative.

L’ostacolo più grande per le attività di e-commerce indipendenti è la fiducia: come può un’azienda negli Stati Uniti convincere un cliente del Regno Unito che la sua transazione è sicura (se il gateway di pagamento non è familiare), che i suoi obblighi fiscali saranno adempiuti (IVA, ecc.), che i suoi l’acquisto arriverà in tempo utile e in buone condizioni (la logistica della spedizione) e (anche se si spera di no) quanto sarà facile restituire gli articoli se sono stati acquistati da un’azienda dall’altra parte del mondo?

E poi c’è la conversione della valuta: come fanno i clienti a sapere che stanno ottenendo un tasso di cambio equo? Tutti questi ostacoli possono dissuadere un’impresa, che ha successo nel proprio paese, dal fare il salto sui mercati internazionali.

L’introduzione della multivaluta Shopify darà ai commercianti l’accesso a un mercato molto più ampio e aprirà una scelta ancora più ampia per i consumatori che cercano i prodotti più innovativi e le migliori offerte.

Quali sono i cambiamenti?

I clienti in regioni diverse dalla sede del Commerciante Shopify potranno selezionare la propria valuta locale e questa sarà la valuta che vedranno mentre si trovano nel negozio del commerciante.

Shopify apporterà modifiche a diverse aree principali per gestire questa funzione multivaluta, inclusi prodotti, checkout, ordini, sconti, rimborsi, transazioni e costi di spedizione.

Perché apportare queste modifiche?

I clienti si aspettano un’esperienza personalizzata, anche quando acquistano tramite negozi online non nel proprio Paese. La possibilità di acquistare nella propria valuta offre ai clienti maggiore trasparenza e fiducia nel loro acquisto e può aiutare i commercianti a superare le obiezioni basate su percezioni negative.

Per i commercianti, apre l’accesso a una base di clienti globale, creando micro-imprese multinazionali in grado di competere in un mercato internazionale.

Come funziona?

Verranno utilizzati due prezzi nel negozio di un commerciante. La valuta del negozio (la valuta della regione in cui ha sede il negozio, che è la valuta che il commerciante vedrà nel suo centro di amministrazione per analisi e report) e la valuta di presentazione (la valuta locale del cliente che vede nella vetrina, nel carrello e cassa).

Modificare le valute su Shopify

Il negozio rileverà automaticamente il paese del cliente e offrirà i prezzi nella valuta pertinente.

La conversione di valuta sarà gestita da Shopify tramite una terza parte e i prezzi visualizzati verranno adeguati in base ai tassi di cambio.

I commercianti potranno inoltre gestire le regole di arrotondamento dei prezzi, in base alle loro preferenze o alla regione del cliente, scegliendo di arrotondare i prezzi per eccesso o per difetto e impostare regole per ciascuna valuta.

Laddove i commercianti offrano buoni, sconti, rimborsi o altri elementi transazionali, anche questi verranno automaticamente convertiti nella valuta locale del cliente. Ad esempio, se un commerciante offre un buono da $ 10 a un cliente che acquista in euro, il cliente vedrà il valore convertito da USD in euro.

Gestione della multivaluta Shopify per i commercianti

È probabile che ci siano alcune cose su cui i commercianti dovranno riflettere in termini di come funzioneranno più valute nel back-end dei negozi.

I riepiloghi degli ordini verranno visualizzati nella valuta locale del commerciante, ma i dettagli dei singoli ordini verranno visualizzati nella valuta locale del cliente. Analizzando i dettagli della transazione, i commercianti vedranno i dettagli della transazione in entrambe le valute: il prezzo pagato dal cliente e il tasso di cambio convertito del commerciante. I pagamenti Shopify verranno visualizzati nella valuta locale del commerciante.

Una cosa notata da Shopify è che laddove i pagamenti devono essere acquisiti manualmente, ciò avverrà sempre nella valuta locale del cliente. Pertanto, se il cliente paga in euro, il pagamento deve essere effettuato in euro, anche se la valuta del negozio è il dollaro statunitense. Anche in questo caso, la conversione da una valuta all’altra sarà visibile nei dettagli della transazione.

Quali valute saranno disponibili su Shopify?

Saranno disponibili 9 valute regionali: dollaro USA, dollaro AUS, dollaro CAN, euro, GBP, dollaro HK, yen giapponese, dollaro neozelandese e dollaro di Singapore.

Se desideri saperne di più sulla multivaluta di Shopify, parla oggi stesso con i nostri esperti.



    Parlaci del tuo progetto.

    Desideri avere maggiori informazioni ? Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Qualsiasi siano le tue esigenze non esitare a contattarci. Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione necessiti.







    © 2007-2024 DF Solution | DF s.r.l. - Capitale Sociale 40.000 € i.v. | P.IVA: 07979890725 - Codice SDI : M5UXCR1
    Server Cloud Magento Managed & Realizzazione eCommerce Magento Adobe & Realizzazione eCommerce Shopify Plus