Aggiornamenti dal mondo eCommerce

Diventare globale: portare la tua multinazionale dell’e-commerce con Shopify

Diventare globale: portare la tua multinazionale dell’e-commerce con Shopify

Hai lanciato il tuo negozio Shopify e stai costruendo una base clienti nel tuo paese d’origine. Quindi, man mano che le persone iniziano a notare il tuo marchio, il tuo messaggio si diffonde a un pubblico più ampio e ricevi più richieste da parte di clienti internazionali. Dopotutto, il mondo sta diventando sempre più piccolo e le persone sono disposte a cercare prodotti irrinunciabili sempre più lontano.

E se stai per raggiungere quell’inafferrabile punto debole nel tuo mercato, ti consigliamo di massimizzare l’opportunità finché puoi.

Qualcuno può diventare globale?

La risposta rapida è sì. Al giorno d’oggi non è così difficile, in particolare per Shopify solo online e altre attività di e-commerce. A seconda della tua piattaforma di e-commerce – per questi scopi supponiamo che tu sia su Shopify (ovviamente sono disponibili altre piattaforme di e-commerce – ndr) – è probabile che siano integrate alcune impostazioni internazionali che ti consentiranno di vendere in tutto il mondo. più regioni.

E se ti stai espandendo in un paese in cui la tua lingua madre è ampiamente utilizzata, ciò renderà la transizione molto più semplice.

Oltre al supporto di Shopify per l’e-commerce internazionale (la fornitura tecnica e funzionale delle vendite multinazionali), ci sono alcune altre cose che devi considerare.

Non possiamo fornire consulenza su singole attività qui, quindi abbiamo evidenziato alcune delle domande derivanti dalle conversazioni che abbiamo con i clienti durante la consulenza sull’e-commerce multiregione.

Naturalmente, se stai pensando di espanderti in una nuova regione, puoi parlarci delle soluzioni disponibili e di come abbiamo aiutato i clienti a realizzare le loro ambizioni globali.

Di seguito troverai alcune delle domande che devi porti prima di lanciare la tua attività Shopify a un pubblico globale. Non tutti si applicano alla tua situazione, ma vale la pena considerarli tutti in modo da poter implementare la tua strategia con sicurezza, dopo aver ottenuto tutte le informazioni di cui hai bisogno, sia dalla tua ricerca e conoscenza, sia tramite consulenti professionisti per aiutarti a fare quel salto nel mondo. relativamente sconosciuto.

1. Domanda

Prima domanda: hai bisogno di espanderti in un’altra regione e c’è domanda per i tuoi prodotti? Ok, erano due domande, ma vanno di pari passo.

Prodotti simili ai vostri sono già disponibili in altre regioni? Questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo sito attira traffico da visitatori globali. Ma come rispondono questi visitatori al tuo sito Shopify se non è nella loro regione, lingua o valuta nativa? Se si rimbalzano di nuovo quando vedono che si tratta di un sito straniero, potresti voler rendere il tuo sito più appiccicoso con contenuti che accolgano visitatori da tutto il mondo. Potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice come un banner che indica che effettui spedizioni a livello internazionale.

Da dove provengono i visitatori attuali del tuo sito? Stai già attirando visitatori da diverse regioni?

Controllare Google Analytics ti fornirà un buon primo indicatore della posizione geografica dei visitatori e dei clienti del tuo sito Shopify. Sebbene la tua attività possa essere stabilita e basata nel Regno Unito, potresti ricevere visite dall’Europa o dagli Stati Uniti, ma questo segmento è abbastanza ampio da giustificare la diversificazione in un mercato internazionale?

Quando un marchio ha più siti Web destinati a diverse regioni, come fanno i motori di ricerca a sapere quale sito è destinato a quale regione? Qualcosa chiamato hreflang può aiutare le aziende Shopify a risolvere le sfide SEO create dall’espansione internazionale.

2. Concorrenza

Se c’è domanda, chi sono i concorrenti che potrebbero già soddisfarla?

Fai le tue ricerche. Scopri chi altro vende prodotti simili ai tuoi, in particolare nella regione che stai esplorando per espandersi. Come si comportano questi commercianti nativi in ​​termini di traffico e contenuti? Qual è il loro modello di prezzo? Politiche di spedizione e restituzione? E puoi competere con loro mantenendo un margine decente? Quanto potresti aver bisogno di cambiare il tuo sito web Shopify per attrarre questi nuovi mercati di clienti e soddisfare le loro aspettative?

3. Pubblico

Il tuo pubblico sarà diverso in un’altra regione. Cosa potrebbero aspettarsi i tuoi nuovi clienti che venga fatto diversamente rispetto a come lo fai adesso? In realtà potresti scoprire che il tuo pubblico e le sue aspettative non sono troppo diversi dalla tua base di clienti esistente, in particolare se ti avventuri in regioni che parlano la stessa lingua e condividono costumi e pratiche commerciali simili.

4. Lingua/Traduzione/Usanze e Contesto

Uno dei maggiori ostacoli all’espansione in altri paesi è la lingua. E non si tratta solo di inserire i tuoi contenuti in inglese in Google Translate e incollare l’output in francese sul tuo sito web. Ci sono alcune sottigliezze del linguaggio che devono essere prese in considerazione: la frase “lost in translation” dovrebbe essere il tuo mantra numero uno quando crei contenuti in una lingua straniera. A meno che tu non parli la lingua della tua regione di destinazione o non disponga delle risorse per tradurre i tuoi contenuti in modo efficace, potrebbe essere meglio evitare i paesi in cui corri il rischio di sbagliare!

Pantaloni. Parliamo dei pantaloni, per esempio. I clienti del tuo negozio Shopify nel Regno Unito avranno aspettative completamente diverse rispetto alle loro controparti statunitensi.

Ma anche se parli il gergo, devi essere consapevole delle variazioni di contesto, ortografia e grammatica, e dell’uso tradizionale o consueto della lingua e del contesto. Pensa a tutti quegli strani detti colloquiali che per te hanno perfettamente senso: prova a tradurli in un’altra lingua e otterrai un pasticcio confuso di parole che sembreranno senza senso alle orecchie straniere.

Conoscere la lingua giusta è il primo passo per creare fiducia nella tua nuova regione target. Sbagli e rischi di alienare i clienti che stavano già cercando di acquistare i tuoi prodotti.

5. Logistica, spedizioni

Andare a livello internazionale può essere costoso per qualsiasi attività online. L’aumento dei costi di spedizione avrà inevitabilmente un impatto sul margine, quindi considera la tua strategia di prezzo per le diverse regioni. A seconda dei prodotti che vendi e dei volumi a cui li vendi, le tue esigenze di magazzinaggio e distribuzione potrebbero cambiare, i tempi di consegna e le aspettative dovranno essere gestiti e dovrai assicurarti di soddisfare i requisiti di qualsiasi importazione doganale e le leggi sull’esportazione per le regioni da cui invii i tuoi prodotti.

Alcuni clienti dovranno inevitabilmente restituire i prodotti, quindi devi pensare a come gestire la situazione: quanto sarà facile per i clienti restituire gli articoli? Avrai bisogno di una politica e di un processo di restituzione diversi? Quali sono i requisiti legali per la tutela dei consumatori, le garanzie dei prodotti, ecc. nella vostra regione target?

6. Valuta, prezzi, conversione, gateway di pagamento

Non tutti i metodi di pagamento sono accettabili in tutti i paesi. Se il tuo sito Shopify dispone di un proprio gateway di pagamento specifico, verifica che possa essere utilizzato senza problemi nella tua regione di destinazione. Cerca metodi di pagamento alternativi ben noti, come Apple o Google Pay, o PayPal, o gateway di pagamento localizzati, come Evalon, Ingenico, Klarna, Stripe… L’ultima cosa che desideri è che i tuoi nuovi clienti target raggiungano solo il check-out per scoprire che non sono in grado di completare la transazione in un modo a loro familiare o, peggio ancora, per niente.

Se la tua regione utilizza la stessa valuta della tua regione natale (ad esempio dalla Francia alla Germania), non devi preoccuparti dei tassi di conversione. Ma se risiedi nel Regno Unito e desideri espanderti in Europa e desideri vendere in euro, dovrai assicurarti che i tassi di conversione siano equi e accurati, sia per te che per il tuo cliente.

Alcune regioni hanno anche approcci diversi per arrotondare i prezzi. Nel Regno Unito conosciamo tutti il ​​modello di prezzo X.99, ma altri paesi preferiscono X.95 o X.50. Assicurati di ricercare quali sono gli standard e le aspettative e di impostare i prezzi regionali di conseguenza.

Se la tua piattaforma di e-commerce si occupa della gestione della valuta (conversioni, convenzioni sui prezzi, ecc.) per te, allora avrai una cosa in meno di cui preoccuparti. Ad esempio, la nuova funzionalità multivaluta di Shopify è ora in versione beta, che consentirà ai commercianti Shopify Plus di vendere in 9 valute diverse a seconda di dove si trova il cliente. La funzionalità multivaluta di Shopify consentirà ai commercianti di creare regole di arrotondamento personalizzate per queste valute, in modo che i prezzi vengano presentati ai clienti nel formato che si aspettano di vedere.

7. Andare al mercato

A seconda di come funziona la tua piattaforma di e-commerce, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di più siti Web per servire i clienti nelle regioni target. Esistono pro e contro nei diversi approcci e dovrai assicurarti di utilizzare i domini, i sottodomini e gli URL giusti per offrire i contenuti giusti e massimizzare le opportunità di traffico.

I domini di primo livello con codice paese (ccTLD) possono essere utilizzati per il targeting geografico per raggiungere potenziali clienti in diversi paesi. Le aziende più grandi tendono a utilizzare questo approccio e vedrai che queste aziende impostano i loro siti Web su company.com, company.co.uk, company.de ecc. Per le aziende globali più grandi, questo è spesso il metodo preferito.

I sottodomini ti consentono di creare siti Web separati all’interno del tuo dominio principale, ad esempio fr.company.com o uk.company.com, e possono essere ospitati su server regionali come siti Web separati.

Le sottodirectory differenziano le regioni alla fine dell’URL, come company.com/uk o company.com/fr, possono essere più facili da configurare dal tuo dominio principale. Questo approccio concentra inoltre l’autorità del dominio e il page ranking sul dominio principale ed è spesso più semplice da mantenere rispetto ad altri metodi.

Se non sei sicuro di quale sia il modo migliore per configurare il tuo negozio Shopify per più regioni, parla con i nostri esperti di e-commerce internazionali su come abbiamo aiutato i clienti a portare la loro attività in altri territori.

Portare il tuo sito web Shopify a livello internazionale significa rivedere la tua strategia SEO. Il tuo approccio attuale sarà mirato all’attività di ricerca del tuo pubblico nativo, ma devi capire in che modo il tuo pubblico di destinazione cerca prodotti pertinenti al tuo sito. È necessario effettuare una ricerca approfondita delle parole chiave nelle regioni target. SEMrush, ad esempio, ti consente di impostare la regione per l’analisi delle parole chiave nei suoi strumenti di ricerca. Vedrai alcune variazioni nei termini e nei volumi di ricerca, quindi assicurati di modificare i tuoi contenuti per attirare traffico utilizzando questi termini.

Anche la struttura delle pagine del tuo sito Shopify deve essere presa in considerazione. La localizzazione di URL, titoli, metadati e altri elementi aiuterà Google (sono disponibili altri motori di ricerca – ndr) a comprendere i mercati che desideri servire e fornirà anche una migliore esperienza contestuale ai tuoi utenti.

 

8. Servizio clienti, resi, supporto

Le persone che acquistano o utilizzano i tuoi prodotti necessitano di un buon processo di assistenza clienti? Esistono requisiti tecnici per i quali potrebbe aver bisogno di assistenza per ottenere il massimo vantaggio dal loro acquisto? Se hai bisogno di un servizio di assistenza clienti, come gestirai questo nelle diverse regioni e fusi orari?

Supporto a pagamento, chat dal vivo, e-mail, telefono sono tutte opzioni di supporto valide e consentono al tuo business online di essere aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Ma devi considerare se ci sono requisiti di localizzazione per questi. I numeri di telefono che non sono locali nelle regioni dei tuoi clienti possono scoraggiarne l’uso, in particolare se ci sono dubbi sul costo delle chiamate internazionali.

Hai bisogno di un indirizzo fisico in modo che i clienti possano restituire loro gli articoli localmente?

Qualunque soluzione utilizzi, assicurati di indicare chiaramente qual è il tuo accordo sul livello di servizio, in modo che i tuoi clienti sappiano che possono aspettarsi una risposta entro un determinato periodo di tempo.

9. Legale

Questo è un grosso problema. È necessario considerare qualsiasi conformità legale che potresti dover soddisfare come richiesto dal Paese in cui desideri vendere. Ci saranno diverse leggi sui consumatori e requisiti fiscali di cui dovrai essere a conoscenza quando vendi in paesi diversi. Oltre a ciò, esistono variazioni nelle leggi sulla protezione dei dati che determinano il modo in cui raccogli, archivi e utilizzi i dati dei clienti, in particolare i dati sensibili come i dettagli finanziari.

Ci sono limiti di età sui prodotti che vendi? L’alcol è l’esempio ovvio in questo caso, con diversi paesi e aree all’interno di questi paesi che hanno le proprie leggi sull’acquisto e il consumo di alcol. Ma ci sono altri articoli soggetti a restrizioni, come armi, oggetti d’antiquariato e prodotti realizzati o contenenti determinate parti di derivazione animale.

I vostri prodotti sono etichettati correttamente per la vendita in altre regioni? Indicano gli ingredienti in un formato accettato, le etichette dei tuoi indumenti sono conformi ai requisiti legislativi? I vostri prodotti sono fabbricati secondo gli standard di salute e sicurezza pertinenti?

Anche i dazi doganali e le accise varieranno da paese a paese, così come le imposte sulle vendite. Anche la definizione dello stato della tua attività varierà da paese a paese e avrà requisiti diversi in base a come viene classificato.

Quando si tratta dei requisiti legali per la gestione di un’attività di e-commerce in più paesi, il nostro consiglio è di cercare una guida professionale da un esperto di affari internazionali qualificato.

Come regola generale, dovresti avere familiarità con i requisiti legali del paese in cui vendi i tuoi prodotti. Indipendentemente dalle leggi del tuo paese natale, potresti correre il rischio di non conformità se non rispetti le leggi del tuo mercato di riferimento.

Conclusione

Portare la tua attività Shopify a livello globale è una grande ambizione che può essere raggiunta con le giuste intuizioni e conoscenze. La miriade di cose che devi considerare potrebbero dissuadere alcuni dal compiere un passo così grande, ma se fai le tue ricerche ed esegui attentamente il tuo piano, il potenziale di crescita delle tue entrate, del tuo marchio e della tua attività è enorme.

Il nostro consiglio? Inizia in piccolo. Scegli una regione con cui hai più familiarità o una che presenta somiglianze con la tua regione natale. E, ove possibile, chiedere consiglio ad altri che hanno esperienza nell’espansione in altre regioni.

E ovviamente, parla con noi ! Abbiamo aiutato molti clienti a configurare e gestire i propri siti Shopify in più paesi e ci piacerebbe aiutare anche te.



    Parlaci del tuo progetto.

    Desideri avere maggiori informazioni ? Scrivici e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Qualsiasi siano le tue esigenze non esitare a contattarci. Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi informazione necessiti.







    © 2007-2024 DF Solution | DF s.r.l. - Capitale Sociale 40.000 € i.v. | P.IVA: 07979890725 - Codice SDI : M5UXCR1
    Server Cloud Magento Managed & Realizzazione eCommerce Magento Adobe & Realizzazione eCommerce Shopify Plus