Come scegliere un bel nome per il tuo negozio Shopify
Quindi hai deciso cosa venderà il tuo negozio online e sei pronto per creare il tuo negozio di e-commerce su Shopify. Tuttavia, resta ancora un compito da affrontare. Come dovresti nominare il tuo negozio di e-commerce e come scegli il nome di dominio Shopify?
Scegliere il nome giusto per il tuo negozio è molto importante, soprattutto su Internet. Con una media compresa tra 50.000 e 100.000 nuovi domini registrati ogni giorno, può essere difficile trovare qualcosa di originale e disponibile. Il nome di dominio del tuo sito Shopify è la tua porta d’ingresso e il “tappetino di benvenuto” per le migliaia di potenziali clienti che incontrerai. È importante farlo bene la prima volta poiché modificarlo in seguito potrebbe essere un processo lungo e costoso.
Cos’è un nome di dominio Shopify?
Il tuo dominio è l’indirizzo utilizzato per identificare il tuo sito web. Ad esempio, siamo DF Solution www.dfsolution.it è il nostro nome di dominio. Desideri che il nome del tuo dominio Shopify sia identico o molto vicino al nome del tuo negozio online.
Mantieni semplice il nome del tuo negozio online
Scegliere un nome memorabile per il tuo negozio online non dovrebbe essere troppo difficile. Mantienilo semplice. Lo stesso vale per la scelta del miglior nome di dominio Shopify. Spesso la prima cosa che ti viene in mente è la prima cosa che ti passa per la testa del cliente.
Un dominio può contenere da 1 a 67 caratteri, ma un dominio più corto non è necessariamente migliore. Scegli un nome di dominio che si adatti al tuo marchio e che sia qualcosa che vuoi che i tuoi clienti riconoscano e rispettino. Vorrai che la tua attività duri e vuoi che i tuoi clienti ti prendano sul serio, quindi pensaci due volte sui nomi di negozi scherzosi o carini.
Inoltre, non puoi utilizzare caratteri speciali in un nome di dominio, ad eccezione dei trattini, quindi non illuderti di far seguire il tuo indirizzo web da un punto esclamativo!
Semplifica lo spelling e la pronuncia
Se qualcuno ha sentito il nome del tuo marchio da un amico o lo ha visto di sfuggita in una pubblicità, il nome del tuo negozio Shopify deve essere facile da ricordare e scrivere. Le persone possono essere smemorate e, dopo una o due ricerche fallite su Google, potrebbero invece finire su uno dei siti web della concorrenza.
Esistono tre modi in cui i clienti troveranno il tuo sito web:
- Cercando prodotti specifici
- Seguendo i link su altri siti web
- Digitando l’URL
Di solito, si consigliano due o tre parole al massimo, senza numeri o trattini, se possibile.
Fai una ricerca sulle parole chiave
Un ottimo modo per trovare un nome per il tuo negozio di e-commerce e il nome di dominio Shopify è fare qualche ricerca sui tuoi prodotti e sulle tue parole chiave. Che tipo di domande ti fanno i clienti sui tuoi prodotti? Quali altre parole sono strettamente associate a ciò che vuoi vendere?
Un buon punto di partenza è lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google in Google Ads.
Porsi queste domande potrebbe rivelare un nome ovvio e memorabile per i tuoi clienti. È un ottimo modo per comprendere meglio il vocabolario utilizzato dal tuo pubblico per trovare prodotti. Vuoi anche ridurre al minimo qualsiasi confusione su ciò che vendi, quindi se il tuo prodotto principale o la tua parola chiave è nel nome del tuo negozio, le persone lo sapranno subito.
Tieni presente che questa non è una scienza esatta. C’è stato un tempo in cui le parole chiave esatte nei nomi di dominio giocavano un ruolo importante nelle classifiche di Google, ma i motori di ricerca sono cambiati e i domini con parole chiave esatte non si posizionano così in alto. Avere una parola chiave nel tuo dominio Shopify è comunque vantaggioso, ma può anche portare a un esame più attento e a un possibile effetto di posizionamento negativo da parte dei motori di ricerca. Quindi assicurati di stare attento e di trovare un buon equilibrio tra parole chiave e marchio accattivante.
Sii coerente sui social media
I social media sono uno degli strumenti chiave che ogni negozio di e-commerce utilizzerà per connettersi al proprio pubblico ed effettuare vendite. È importante che il nome del tuo negozio di e-commerce e il nome del dominio Shopify si traducano bene su Facebook, YouTube, Pinterest, TikTok, Twitter e Instagram.
Verifica che il nome del tuo marchio (o il nome più simile possibile) sia disponibile per questi canali di social media. Dovresti registrarli il prima possibile anche se non prevedi di utilizzarli immediatamente.
Con chi registrare il tuo nome di dominio Shopify
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a decidere il tuo nome. Shopify ti consente di registrare il tuo nome di dominio con loro per un collegamento semplice e veloce al tuo negozio di e-commerce. Se stai cercando un provider esterno, ti consigliamo 123-Reg come fornitore eccezionale e conveniente per l’hosting del tuo dominio.
Come scegliere un nome per il tuo negozio Shopify?
Se hai ancora difficoltà, perché non lasciare che l’IA faccia parte del lavoro? ChatGPT è uno strumento fantastico che è attualmente in prima linea nella mente di tutti, quindi perché non porgli la domanda: “Come chiamo il mio nuovo negozio di prodotti di bellezza?” Potrebbe contenere solo alcuni suggerimenti che costituiranno la base delle tue idee.
Shopify generatore di nomi di attività e di dominio
La migliore opzione gratuita è il generatore di nomi di dominio e attività di Shopify. Tutto quello che devi fare è inserire una parola chiave e Shopify ti fornirà una selezione di buoni nomi di dominio, che sono effettivamente disponibili per l’acquisto in questo momento.
Ecco alcune altre opzioni, se vuoi testare alcuni nomi:
- Il generatore di nomi aziendali di Looka fornisce tantissime idee per nomi aziendali in pochi secondi, quindi ti consente di verificare la disponibilità del dominio, gli handle social e persino di vedere idee per il logo in un clic.
Dopo aver letto questo, dovresti essere pronto a fare il primo passo verso la gestione di un sito Shopify di successo. Ottieni aiuto da DF Solution possiamo aiutarti con design, sviluppo, contenuti, SEO e social media.