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Analisi delle vendite: rivelare il potere dei dati nelle vendite

Analisi delle vendite: rivelare il potere dei dati nelle vendite

In senso generale, l’analisi dei dati di vendita è un processo di generazione di informazioni fruibili dai dati relativi alle vendite per trovare modi per aumentare le prestazioni di vendita.

In DF Solution, di solito definiamo 4 tipi di analisi delle vendite:

  • L’analisi descrittiva delle vendite mira a interpretare i dati storici sulle vendite raccolti da una varietà di fonti per trarre conclusioni. I suoi risultati ti aiutano a rispondere a domande come “Quali sono state le vendite totali dell’azienda nell’ultimo trimestre?” o “Quali prodotti/servizi sono stati i più venduti il ​​mese scorso?”
  • L’analisi diagnostica delle vendite fa un ulteriore passo avanti poiché i suoi risultati offrono possibili ragioni per un determinato risultato. Pertanto, dopo aver condotto un’analisi diagnostica approfondita, potresti scoprire che la diminuzione delle tue vendite trimestrali è stata collegata ai recenti aggiornamenti di un algoritmo di Google, che hanno influenzato il posizionamento delle tue pagine web nei risultati di ricerca e, di conseguenza, il tuo traffico web.
  • L’analisi predittiva serve a estrarre dati storici per produrre previsioni per il futuro e può essere condotta con tecnologie avanzate come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale. Per ottenere un esempio di questo tipo di analisi delle vendite, esplora uno dei progetti di DF Solution, in cui i nostri esperti hanno aiutato un produttore lattiero-caseario a ricevere una previsione di vendita accurata con la scienza dei dati.
  • L’analisi prescrittiva delle vendite, combinando i risultati di tutti i tipi di analisi di cui sopra, mira a raccomandare un particolare insieme di azioni da intraprendere per ottenere un risultato desiderabile. Ad esempio, dopo aver analizzato i modelli di comportamento dei clienti, un rappresentante di vendita vede una strategia ottimale per concludere più affari con ciascun segmento di clienti.

Una visione più approfondita del tuo processo di vendita

Con l’analisi delle vendite, puoi aumentare l’efficienza e la produttività del tuo reparto vendite trovando risposte a domande quali: quali strategie di vendita funzionano meglio? Quali fasi della tua canalizzazione di vendita vengono abbandonate più spesso? Chi del tuo team di vendita ha prestazioni inferiori e perché? Per vedere come funziona nella vita reale, dai un’occhiata a come uno dei clienti di DF Solution ha ottenuto visibilità nel proprio processo di vendita con una soluzione per l’analisi avanzata delle vendite.

Esperienza cliente migliorata

Puoi utilizzare i risultati dell’analisi delle vendite per condurre una segmentazione approfondita dei clienti e fornire un servizio clienti personalizzato. Analizzando le tue vendite, puoi anche identificare quali delle esigenze dei clienti non sono soddisfatte e applicare queste conoscenze per migliorare i percorsi dei clienti e sfruttare l’up-selling e il cross-selling, gettando così le basi per fidelizzare i clienti.

Aree individuate di opportunità di crescita

L’analisi delle vendite funge da vettore della tua futura espansione del mercato analizzando i tuoi potenziali clienti e consumatori, il che ti aiuta a identificare i motivi per cui non acquistano da te. Con tali risultati di analisi a bordo, sarai in grado di adattare i tuoi prodotti o servizi e il processo di vendita di conseguenza in modo da convertire i non clienti in clienti paganti.

Componenti principali dell’analisi delle vendite

Per iniziare con analisi di vendita di qualità, è necessaria una soluzione dedicata con i seguenti componenti:

  • Livello di integrazione dei dati: per raccogliere dati da fonti di dati interne (CRM, software di contabilità, sito Web) ed esterne (social media, dati pubblici – meteo, dati epidemiologici, dati di sondaggi) per un’analisi completa dei dati di vendita.
  • Livello di gestione dei dati: per garantire un’elevata qualità e sicurezza dei dati.
  • Livello di analisi dei dati: la combinazione dei tipi di analisi dei dati richiesti per soddisfare particolari esigenze aziendali.
  • Livello dei risultati dell’analisi: per fornire informazioni analitiche ai responsabili delle decisioni in un formato visivo adeguato (presentazioni, report e dashboard).

Segui un approccio incrementale

Costruire la tua soluzione di analisi delle vendite non significa necessariamente investimenti pesanti sin dall’inizio. Puoi iniziare con le funzionalità di analisi di base implementate nel cloud per eliminare i costi relativi all’hardware e ridurre i tempi di implementazione. Una volta che il valore aziendale dell’analisi delle vendite diventa chiaro e devi soddisfare le nuove esigenze di analisi, puoi migliorare ulteriormente la tua soluzione (aggiungendo un solido DWH, analisi predittiva, scienza dei dati, ecc.).

Concentrati sulla fornitura di risultati analitici agli utenti aziendali

Devi assicurarti che i tuoi utenti aziendali possano ottenere risultati di analisi delle vendite quando sono più necessari. Per questo, ti consiglio di sfruttare software self-service come Power BI o Tableau. Inoltre, non dimenticare di comunicare chiaramente l’introduzione della tua soluzione di analisi delle vendite attraverso la formazione e un solido supporto per gli utenti finali per garantire l’alto livello di adozione della soluzione.

Afferra la chiave per la crescita delle tue vendite!

Con una soluzione di analisi delle vendite, sarai in grado di vedere un impatto significativo sul tuo processo di vendita e sui suoi risultati. Tuttavia, lo sviluppo di una tale soluzione richiede molti sforzi dedicati: una strategia di implementazione ben progettata, strumenti scelti correttamente e metodologie di analisi dei dati corrette in atto. Se ritieni che queste attività siano travolgenti, puoi sempre ricorrere a un fornitore di analisi dei dati e consentire loro di eseguire il backup del tuo progetto di analisi delle vendite. Se hai bisogno di assistenza con la tua soluzione di analisi delle vendite, scrivici .



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