Rilevanza organica: la nuova definizione di ottimizzazione
L’ ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO , è una raccolta di tecniche per migliorare l’aspetto e il posizionamento delle pagine Web nei risultati di ricerca organici. Poiché la ricerca organica è uno dei modi più comuni con cui le persone possono trovare e accedere a materiale online, è necessario un piano SEO efficace per aumentare la qualità e la quantità dei visitatori del tuo sito.
La definizione stessa di ottimizzazione è cambiata per diventare un approccio obbligatorio a 2 punte: sì, è necessario che ci siano abbastanza contenuti pertinenti sul sito prodotti frequentemente per mantenere i motori di ricerca indicizzati correttamente, ma con i motori di tutto il mondo che premiano i siti per una maggiore esperienza- metriche basate, le aziende devono davvero prendere in considerazione un approccio più completo per includere l’infrastruttura delle loro presenze digitali insieme ai loro contenuti e alle strategie di parole chiave se vogliono sfruttare al meglio le loro iniziative di ottimizzazione”.
Ogni anno, sembra che la SEO sia pronta per andare a gambe all’aria; da sostituire con alternative migliori e più avanzate che promettono di superare una metodologia con oltre 25 anni di storia. Quindi, la domanda diventa: la SEO è allo stremo? Scopriamolo
La SEO è in continua evoluzione. I recenti aggiornamenti degli algoritmi di Google e le modifiche alle loro pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) significano che la SEO ora non è così semplice come avere solo buoni contenuti che soddisfino i bot di Google onniscienti.
Ecco un riepilogo dell’ultimo aggiornamento di Google
Tra giugno e luglio 2021, Google ha lanciato due aggiornamenti principali consecutivi.
“The Page Experience Update” è il nome dell’aggiornamento dell’algoritmo di base. Questo aggiornamento mira a migliorare le esperienze degli utenti dando la priorità alle pagine che forniscono prestazioni di pagina di alta qualità, come velocità di caricamento elevate e pagine stabili. Google ha sempre privilegiato i siti veloci con determinate metriche relative all’esperienza della pagina: ottimizzazione dei dispositivi mobili, sicurezza HTTPS e presenza di annunci intrusivi, ma con l’aggiornamento dell’esperienza della pagina stanno anche introducendo nuove metriche per misurare sia la velocità che l’esperienza complessiva della pagina. Core Web Vitals sono il nome di queste nuove misure.
Questo aggiornamento non significa che la SEO non sia ancora rilevante; significa solo che le aziende devono adattare la loro strategia SEO per utilizzare questi cambiamenti a proprio vantaggio. Quindi sì, la SEO è ancora rilevante, ed ecco perché
Il traffico organico rappresenta il 53% di tutto il traffico verso i siti web.
Questo fatto da solo dovrebbe dimostrare l’importanza della SEO per la tua attività. Ottimizzando il tuo sito web , aumenta la probabilità di generare traffico organico, il che ha un effetto diretto sulla conversione dei clienti all’acquisto di prodotti o servizi. Quando le persone usano Google, le loro ricerche tendono ad essere altamente specifiche. L’ottimizzazione della SEO dovrebbe essere una componente importante della strategia della tua azienda; assicurarsi che il tuo sito appaia nella parte superiore delle SERP quando un potenziale cliente esegue una ricerca per parole chiave è fondamentale.
La SEO è più efficace a lungo termine rispetto alla pubblicità PPC.
Gli annunci PPC di solito compaiono in cima alle ricerche su Google, portando molte persone a credere che siano una tattica più efficace della SEO. Sebbene gli annunci PPC abbiano il loro posto e in alcuni casi possano generare vendite, il loro successo è determinato da quanto spendi per i tuoi annunci rispetto ai tuoi concorrenti. Potresti trovarti brevemente nella parte superiore della pagina di ricerca, ma la tua posizione nella pagina dei risultati oscillerà in modo significativo. Poiché i ranghi SEO sono più coerenti, è un approccio a lungo termine molto più efficace rispetto al PPC. Si ritiene che la SEO fornisca maggiori vantaggi a lungo termine rispetto al PPC o ad altre forme di pubblicità sponsorizzata.
Un altro vantaggio della SEO è che è molto meno costoso del PPC in termini di prestazioni a lungo termine. Gli annunci pay-per-click possono essere costosi per la tua azienda e non sempre comportano un aumento delle vendite (quante volte hai ignorato gli annunci nella parte superiore di una pagina dei risultati di ricerca?). La SEO, d’altra parte, è ragionevolmente economica se hai qualcuno nel tuo team di marketing che sa come funziona. Anche assumere una risorsa esterna per migliorare la SEO del tuo sito web sarà quasi sicuramente meno costoso che eseguire una campagna PPC a breve termine. Il nostro responsabile sviluppo aziendale ha dichiarato quanto segue:
La SEO continua a essere uno strumento potente per gli esperti di marketing, in particolare con l’aumento della SEO basata sulla posizione per aiutare i marchi a indirizzare efficacemente i consumatori verso le risorse più rilevanti in base all’indirizzo IP del loro computer. L’uso della SEO per personalizzare l’ esperienza dell’utente e indirizzare i consumatori con queste informazioni specifiche sulla posizione è solo un modo in cui i marchi possono risuonare meglio con i potenziali clienti, continuare ad espandere il loro pool di clienti validi e aumentare il ROI sulla spesa di marketing”.
I consumatori si fidano di Google
I consumatori si fidano indiscutibilmente dei risultati forniti da Google durante la ricerca. Credono che Google abbia fornito loro i risultati più pertinenti per la loro ricerca. Posizionarsi in alto su Google, quindi, aumenterà il tuo traffico organico. La classifica numero 1 su un dato risultato di ricerca otterrà circa il 21% dei potenziali clic , con 2 che ottengono il 10% e 3 che ottengono circa il 7,5%. È facile capire, quindi, perché il posizionamento in alto su Google sia così importante
Nonostante le modifiche all’algoritmo di Google e i numerosi aggiornamenti, è chiaro che la SEO è ancora vitale e rilevante nel 2022, forse più che mai. Gli aggiornamenti di Google hanno migliorato l’esperienza di ricerca per i consumatori e, di conseguenza, le aziende devono aggiornare le proprie strategie SEO per rimanere competitive.